0 Elementi

In Italia la festa dei nonni viene celebrata il 2 ottobre, non solo una data ma un’occasione carica di significato: in tempi così “frenetici”, avere la fortuna di avere al proprio fianco la memoria storica di una famiglia non è scontato.

Potremmo scrivere e  citare tantissimi aforismi sui nonni, questo pezzo di cuore che talvolta è il collante delle famiglie, ma ciò non basterebbe a descriverli e celebrarli a dovere.

anziani festa dei nonni smartphone

Cosa rappresentano, dunque, i nonni?

La fotografia vintage di una famiglia: una fotografia che ci indica le nostre radici e le nostre aspettative; un elemento prezioso, talvolta delicato, da custodire con attenzione.

E se paragonassimo i nostri nonni ad un cristallo? Prezioso, unico, fragile… Che non passa mai di moda.

Un paragone azzardato, ma dovuto: perché se è vero che ad oggi la popolazione italiana è rappresentata soprattutto dagli anziani, spesso le famiglie se ne dimenticano o rilegano ad essi un ruolo marginale.

Riscoprire il valore degli affetti è una palestra di vita il cui allenamento prevede tanto amore (ingrediente che spesso ci viene donato proprio dai più anziani) e riconoscimento. Molte volte, infatti, riusciamo a condurre una vita serena grazie ai sacrifici di chi ci ha preceduto.

nonni festa anziani famiglia

E non a caso la festa dei nonni coincide, nel calendario liturgico, con la festa degli angeli custodi.

Papa Francesco ha frequentemente richiamato l’attenzione su questa parte della popolazione, incoraggiando soprattutto i più giovani ad esprimere gratitudine. Un sentimento utile a non far sentire gli “over” estranei alla comunità, poiché a dispetto di quanto si creda, gli anziani sono la linfa vitale della nostra società.

A riconoscerlo ufficialmente è stato anche il Parlamento italiano nel 2005, calendarizzando la data del 2 ottobre con iniziative pubbliche; nel resto d’Europa i festeggiamenti sono stati avviati già nel decennio precedente, mentre gli Stati Uniti hanno iniziato a celebrare i nonni nel lontano 1979, la prima domenica di settembre.

Attraverso i consigli, le esperienze passate e la memoria, i nonni sono il bene più prezioso che una famiglia possa custodire. Come festeggiare questa ricorrenza?

Celebriamoli sempre, in ogni momento, affinché il 2 ottobre non sia solo una data, ma uno stato d’animo di gratitudine perenne.

 

Apri chat
Hai bisogno di aiuto? Contattaci!